Cantiere Fratelli Molino Ristrutturazioni

Chi siamo:
la nostra storia

L'attività edile ebbe inizio in data 29/07/1994 e fu fondata dai fratelli Molino: Francesco, Santo, Germano, Donato , Ettore. Ogni socio ha le proprie mansioni qui sotto indicate:

I fratelli Molino discendono da una famiglia improntata sull'imprenditoria edile , infatti Già il nonno, Molino Francesco, detto "Mastro Ciccio" era un Impresario Edile. Nel periodo del dopoguerra le costruzioni nel loro territorio venivano realizzate in roccia, la cui lavorazione prevedeva l'estrazione dalle cave e la successiva lavorazione a mano per renderne le facce lisce in modo da ottenere il prodotto finito ed utilizzabile ai fini costruttivi. Il nonno era in contatto con le cave di tutta Italia e al suo fianco, suo figlio Antonio,loro padre , imparò il mestiere che, poi, gli è stato tramandato e rappresenta, oggi, la loro impresa.

La filosofia dei Fratelli Molino è immedesimata nell'arte del "Muratore" , chiamata così in qualsiasi parte del loro Paese, e rappresenta per loro una vera forma d'arte, giacché il muratore rappresenta l'intermediario tra committente e progettista. Il muratore è colui che, mattone su mattone, realizza l'opera e le da forma, cercando sempre di soddisfare le aspettative, nonché le funzionalità necessarie, richieste e desiderate dal cliente.


Archivio documenti


I clienti a cui rivolgono l'attività edilizia sono Committenti privati, Enti pubblici, Immobiliari, Amministratori di Condomini. L'azienda opera ormai da vent'anni nel settore delle costruzioni e vanta una forte esperienza lavorativa legata anche ai precedenti ruoli lavorativi in altre aziende. Tutti i soci infatti hanno arricchito il loro bagaglio di esperienze e competenze ricoprendo, in altre imprese, il ruolo di "Responsabile di Cantiere".

Ristrutturazioni, consolidamenti strutturali ed adeguamento sismico delle strutture rappresentano sicuramente i servizi in cui ci siamo specializzati, avendo effettuato interventi importanti come: La trasformazione della Mole Antonelliana (Torino) in museo del cinema (lavoro di consolidamento solai a volte e pilastri esistenti). Lavori sull'agibilità delle scuole di Roccavivara (CB) e della casa natale di Vincenzo Cuoco a Civitacampomarano (CB), strutture colpite dal sisma che colpì il Molise nel 2002 (lavori di rinforzamento fondazioni senza demolizione delle strutture esistenti).

Questi sono solo due esempi delle varie esperienze affrontate che ci hanno permesso di rafforzare le nostre competenze. Ogni nostro cantiere è seguito ed affidato ad uno di noi soci affinché venga garantita una linea diretta tra committente ed azienda, con l'obiettivo di coordinare in maniera efficace ed immediata l'esecuzione dei lavori ed i rapporti con la direzione dei lavori ed i fornitori, il tutto con trasparenza ed affidabilità.

Lavori importanti